Investimenti in borsa: cosa sono e come funzionano

Investimenti in borsa: cosa sono e come funzionano

La borsa è un luogo in cui si scambiano quote di società per azioni, valute, materie prime e diversi altri prodotti. Esistono dei luoghi effettivi in cui tali scambi si svolgono, è vero però che oggi le borse di tutto il mondo funzionano essenzialmente in maniera virtuale. Quindi è possibile investire sui titoli azionari di società quotate nella borsa italiana, ma anche in quelle di altri borse a livello mondiale.

Come funziona la compravendita

Investire in borsa significa acquistare degli asset, per poi rivenderli, traendo profitto dai cambiamenti nelle quotazioni. In pratica il valore effettivo di un titolo azionario varia nel corso del tempo, seguendo una serie di indicatori differenti tra di loro. Se la quotazione di un titolo aumenta, vendendolo si ottiene un profitto diretto; se invece diminuisce, nel venderlo si perderà parte del capitale iniziale. È questo in pratica ciò che avviene con una compravendita di titoli azionari, similmente a ciò che si verifica in altri campi, come in quello immobiliare, per fare un esempio noto a chiunque. Parte della remunerazione può derivare anche dai cosiddetti dividendi, che sono versati dalle società ai loro azionisti alcune volte nel corso dell’anno.

Come cambiano le quotazioni

Il compito di chi decide di investire in borsa è quello di scegliere accuratamente quali titoli acquistare. Capire al meglio come investire è molto importante, spiega Marco Germanò di prestitimag.it, poiché effettuare scelte non corrette porta direttamente a perdere parte del proprio capitale, evento che nessuno desidera. La scelta degli asset da prediligere dipende da una serie di fattori, che sono poi gli stessi che portano all’aumento del valore di un titolo azionario. Per quanto riguarda i titoli azionari è chiaro che le performance della società da cui derivano siano particolarmente importanti: una società fiorente, che ne acquisisce un’altra e che mostra un utile importante vedrà aumentare il valore dei propri titoli negoziati in borsa. Se invece ci si concentra su investimenti in altri settori, un generale aumento di valore del petrolio, dell’oro o di altri asset, dipende dall’andamento dell’economia a livello mondiale e dagli eventi socio politici. Lo stesso si può dire delle valute: la politica locale e mondiale modifica il cambio tra due valute.

L’effetto dei mercati

Si deve poi sempre considerare che negoziare un titolo o un asset di qualsiasi genere è un’attività che porta alla modifica del suo valore. Ci sono alcune regole di mercato particolarmente importanti, che portano a effetti a volte prevedibili, a volte meno. La ben nota legge della domanda e dell’offerta impera su tutti i mercati: più un asset è richiesto e maggiore sarà l’aumento delle quotazioni, a maggior ragione se di tale bene vi è un’offerta ridotta. Questo tipo di regola ha mostrato poi ampie eccezioni, così come esempi eclatanti. Nel corso degli ultimi 2-3 anni, dei movimenti dal basso hanno spinto vari piccoli investitori a prediligere i titoli di alcune società; questo ne ha fatto aumentare le quotazioni in maniera repentina, nonostante si trattasse di società sull’orlo della bancarotta, se non sai cos’è allora puoi leggere questo articolo. L’investitore accorto quindi deve fare attenzione agli eventi socio politici aziendali, ma anche alla salute della singola società quotata in borsa.